Descrizione
L’elettrocardiogramma ha rappresentato una svolta epocale nella storia della medicina, trasformando radicalmente la diagnosi e la gestione delle malattie cardiache. Da più di cento anni, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma integra la visita clinica cardiologica, garantendo una finestra di osservazione privilegiata sull’attività elettrica del cuore.
Lo studio dell’elettrocardiografia può essere considerato complesso, specialmente per una sua applicazione clinica approfondita ed accurata, ma i principi di base, che devono far parte delle conoscenze di ciascun medico, sono relativamente facili da apprendere. La vera sfida sta nell’interpretare le sottili variazioni e nel contestualizzare il tracciato elettrocardiografico con la storia clinica del paziente.
Seguendo questo principio ispiratore è stato per me un piacere curare la prima traduzione italiana della decima edizione del volume Le Basi dell’ECG di John Hampton. Nella consapevolezza che sono numerosi i testi di elettrocardiografia di base ed avanzata editi a stampa, ritengo che questo volume, chiaro e sintetico, possa rappresentare uno strumento particolarmente efficace per la formazione di quanti vogliano avvicinarsi con rigore metodologico all’interpretazione di “onde ed intervalli” impressi sulla “carta millimetrata”.
Inizierete la lettura di questo volume considerando l’elettrocardiogramma un semplice esame; la terminerete nella consapevolezza che l’elettrocardiografia è una vera e propria arte diagnostica.

Prof. Vincenzo Russo, MD, PhD
Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”




Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.